Un tablet per tutti

ITIS, IPC e IPIA Omnicomprensivo Salvatorelli-Marsciano: aria di rinnovamento

Grandi passi verso livelli di eccellenza al Salvatorelli-Moneta di Marsciano. In un edificio nuovo appena inaugurato, questo anno scolastico si è aperto sotto i migliori auspici con la consegna, da parte del Sindaco di Marsciano,di un tablet a ciascun iscritto degli Istituti Tecnico e Professionale.

Questa operazione, inverità, è soltanto un tassello di un disegno ben più ampio e lungimirante. La consegna didattica digitaledei tablet agli studenti del primo anno di IPIA, IPC e ITIS di Marsciano, avvenuta lunedì 12 settembre da parte del Sindaco di Marsciano Dott. Alfio Todini, si inserisce infatti in un più ampio piano strategico che coinvolge, insieme a Scuola e Comune, anche il sistema Imprenditoriale locale, chiamato a sostenere il lavoro didattico, le esperienze dei percorsi scuola-lavoro e a contribuire, anche finanziariamente. ad un progetto triennale di potenziamento dei laboratori tecnico-scientifici della scuola.

Il potenziamento tecnologico e la didattica laboratoriale hanno come obiettivo un aumento della appetibilità del complesso scolastico, l’attrazione di studenti e lo sviluppo del territorio. I tablet, nello specifico, sono solo il primo passo verso questo cammino: acquistati dal Sindaco di Marsciano e consegnati insieme al Dirigente Scolastico, sono stati dati in comodato d’uso gratuito agli studenti che li potranno usare come valido strumento per lo studio durante tutto il loro percorso nell’Istituto.

La logica generale
tablet2di questa iniziativa, che si ripeterà ogni anno, è quella di una offerta didattica maggiormente diversificata per le varie tipologie di competenze. La strada è quella di poter affiancare ai libri di testo, ove indispensabili, degli strumenti di apprendimento dinamici e, aspetto tutt’altro che secondario, meno costosi.

Tra le novità più in vista per il futuro anche il finanziamento di due borse di studio, da assegnare a due studenti meritevoli che la stessa scuola indicherà, che consistono in una settimana di work experience full time presso la British International School di Londra.

Tutte queste azioni didattiche verranno sapientemente dirette e supportate dal nuovo Dirigente Scolastico dell’Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, Dott.ssa Rita Albani, Preside di profonda e lunga esperienza nella conduzione di Istituti Superiori di Primo e Secondo Grado.lingue straniere

intelligenze multiple