Sicuri sulla strada

Corsi di educazione stradale all’Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta per tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Il  tema della sicurezza è al centro dell’interesse di tutti, dalla Dirigente  dell’Istituto, prof.ssa Rita Albani, alle famiglie; per questo, l’iniziativa partita dalla Scuola è stata prontamente accolta dall’Amministrazione comunale che ha permesso l’organizzazione di una serie di incontri della Polizia municipale con gli studenti.

Un grazie particolare va al comandante dei Vigili urbani del Comune di Marsciano, Giampiero Properzi  e alle Vigilesse che si sono alternate durante le varie lezioni e che, con professionalità e completezza, hanno spiegato ai ragazzi i fondamenti dell’educazione stradale con particolare riguardo al comportamento dei pedoni e dei ciclisti.

Il gradimento e la recettività dei ragazzi sono emersi attraverso test di comprensione che hanno permesso di stimolare la riflessione sulle molteplici problematiche legate ai comportamenti scorretti sulla strada.

Gli incontri, altresì, hanno fatto riflettere i ragazzi sull’importanza di agire correttamente per la propria e l’altrui incolumità al fine di diventare cittadini responsabili e consapevoli.