Alternanza Scuola-Lavoro

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto di alternanza scuola-lavoro riguarda le classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali. L’obiettivo principale del progetto è quello di costruire un sistema stabile di rapporti fra scuola e mondo del lavoro, con l’intento di contribuire alla crescita professionale degli studenti, cogliendo le opportunità e gli stimoli offerti dal tessuto produttivo locale.

I progetti di alternanza attivati negli ultimi anni dall’Istituto Professionale di Stato di Marsciano prevede prevalenti esperienze in azienda (stage) che consentono di migliorare la motivazione e l’orientamento degli studenti, favorendo l’acquisizione di competenze specifiche, spendibili nel mondo del lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuola e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento.

L’aspetto formativo pervade l’intera esperienza di alternanza, rendendola interessante in quanto valorizza competenze trasversali e comportamentali di base.

Allo studente coinvolto, infatti

• conferisce sicurezza

• affina il senso critico

• assicura spazi per la collaborazione

• permette di farsi conoscere

• permette di conoscere sul campo l’organizzazione aziendale.

Curare la progettazione e la realizzazione del percorso “Alternanza Scuola Lavoro” significa dar forma e sostanza ai bisogni formativi degli studenti, alle esigenze formative della scuola e ai fabbisogni delle aziende e del territorio.

Il percorso è stato articolato in diverse attività che potessero stimolare in maniera opportuna gli interessi e gli stili cognitivi degli allievi.

• stage aziendali

• uscite didattiche

• corsi di approfondimento con esperti esterni

• incontri sulle tematiche del lavoro.

Alternanza SCUOLA LAVORO_A.S. 2017-2018

Alternanza SCUOLA LAVORO_ A.S. 2016-2017

Alternanza SCUOLA LAVORO_A.S. 2017-2018

Alternanza Scuola-Lavoro

a.s. 2016/2017

Qualifiche Regionali

Istituto Professionale

Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalita’ di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro.

(17G00214) (GU Serie Generale n.297 del 21-12-2017).

Di seguito  link :