PROGETTO “INTERNSHIP A MALTA”

E finalmente il tanto agognato giorno di partenza per Malta è arrivato!!! Si tratta di un progetto sponsorizzato dall’amministrazione comunale di Marsciano, nelle persone del Sindaco Alfio Todini e dell’assessore Luigi Anniboletti. È la prima volta qui a Marsciano che un gruppo di ragazzi degli Istituti Superiori (Professionale, Tecnico e Liceo Scientifico), grazie a delle borse di studio-lavoro concesse gratuitamente dall’amministrazione comunale, potrà recarsi a Malta per un internship presso aziende rigorosamente selezionate. Sono stati individuati sette alunni, ritenuti più meritevoli, secondo i criteri stabiliti nel relativo bando. I prescelti sono stati attinti dalle classi quarte dello scorso anno: per il Professionale Ismaili Esmeralda, Cappello Napolitano Consuelo e Zaffera Gianmarco; per il Tecnico Meccatronico Mattei Andrea, per il Liceo Scientifico Bianchi Martina, Rosati Aurora e Posti Ilaria. Il progetto nasce nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, che sempre più sta diventando un aspetto fondamentale della scuola secondaria di secondo grado. Gli allievi faranno esperienza all’interno di un gruppo di aziende selezionate e ciò consentirà loro non solo di migliorare l’inglese ma anche e soprattutto di mettere a frutto le conoscenze acquisite nelle varie discipline. Lo stage avrà la durata di una settimana, dal 17 al 24 Settembre, per un monte orario di 35 ore, che verranno poi certificate dal datore di lavoro attraverso un attestato spendibile nel curriculum vitae alla voce “esperienze lavorative”. Un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi che si apprestano a vivere questa esperienza, utile e formativa dal punto di vista professionale ma anche umano. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale e alla referente Prof.ssa Santinato per averne permesso la realizzazione.