L’ I O. “Salvatorelli Moneta” nell’ ambito del progetto Erasmus KA210 ON LIFE ha svolto nel giorni 5,6,7 aprile presso l’agriturismo Pieve del Castello un soggiorno all’insegna della disconnessione digitale. Un gruppo di studenti del 4° at , indirizzo tecnologico e 4 ac , indirizzo commerciale, accompagnato da 2 docenti é stato guidato dalla sceneggiatrice Ilaria Mavilla in un percorso di riflessione che ha utilizzato lo strumento della scrittura autobiografica e creativa per stimolare una maggiore consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali. I partecipanti hanno ideato alcuni spunti narrativi che verranno rielaborati per realizzare dei prodotti video sul tema in oggetto. Durante la serata di venerdì la prof.ssa di Scienze Carmela Isa ha svolto un’attività di orientamento e riconoscimento delle costellazioni con riferimenti all’evoluzione stellare e alla mitologia, seguita dall’ osservazione ad occhio nudo con utilizzo di una cartina e puntatore laser. Gli studenti hanno inoltre intervistato persone non native digitali confrontandosi con queste riguardo ai differenti stili di vita adottati nella società predigitale.