Liceo Scientifico tradizionale

LICEO SCIENTIFICO

Il liceo scientifico punta su una formazione che approfondisce lo studio delle discipline matematiche e scientifiche.

Cos'è

Il LICEO SCIENTIFICO coniuga innovazione e tradizione: è il liceo con più ore di Matematica, Fisica e Scienze che mantiene significativo lo studio del Latino e delle discipline dell’area umanistica, con un perfetto equilibrio tra cultura scientifica e tradizione linguistico-letteraria. L’indirizzo favorisce l’acquisizione di strumenti culturali e metodologici utili ad una comprensione critica e razionale della realtà. La padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative ai vari ambiti disciplinari è assicurata anche attraverso la pratica laboratoriale. Il compito prioritario, in aderenza alle linee fondamentali legislative e ministeriali riguardanti gli obiettivi del liceo scientifico, è preparare gli studenti nel miglior modo possibile alla formazione universitaria, tenendo conto anche dei livelli irrinunciabili che le diverse facoltà hanno posto come condizione per l’accesso ai loro corsi, pur non escludendo comunque la possibilità di accedere all’attività produttiva attraverso esperienze concrete di alternanza scuola-lavoro.

LICEO SCIENTIFICO “Cambridge International”: è un corso internazionale che potenzia la lingua inglese “English as a Second Language” ed approfondisce l’insegnamento curricolare della Fisica “Physics” e della Geografia “Geography”, in lingua straniera. Le tre discipline vengono studiate con il supporto di un docente madrelingua per l’intero anno scolastico, al fine di preparare gli studenti alle certificazioni Cambridge IGCSE, a partire dal secondo anno di frequenza. L’approccio cosmopolita è un valore aggiunto che arricchisce lo studio dell’identità culturale italiana, come previsto dall’ordinamento del Liceo Scientifico.

A cosa serve

Il compito prioritario, in aderenza alle linee fondamentali legislative e ministeriali riguardanti gli obiettivi del liceo scientifico, è preparare gli studenti nel miglior modo possibile alla formazione universitaria, tenendo conto anche dei livelli irrinunciabili che le diverse facoltà hanno posto come condizione per l'accesso ai loro corsi, pur non escludendo comunque la possibilità di accedere all'attività produttiva attraverso esperienze concrete di alternanza scuola-lavoro.

Come si accede

Iscrizioni on-line

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti