Liceo Scientifico Cambridge International



Centre’s exam timetable - NOVEMBER 2023 SERIES

ESAMI CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE) JUNE 2023 SERIES
ESAMI CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE) - NOVEMBER SERIES 2022
ESAMI CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE) - JUNE SERIES 2022
ESAMI CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE) - NOVEMBER SERIES 2021
Centre’s exam timetable – November series 2021

La nostra scuola è riconosciuta dal 2017 Liceo Cambridge International e fa quindi parte di una rete globale di scuole gestite da Cambridge Assessment, un dipartimento dell’università di Cambridge. L’Istituto è pertanto abilitato ad inserire , nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri ed un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative.

L’introduzione di un corso internazionale, in una delle sezioni del Liceo, è la risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione e all’esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune discipline fondamentali .

L’obiettivo di questo corso di studi che potenzia la conoscenza della Lingua Inglese, della Fisica e della Geografia è volta alla formazione di un profilo intellettuale e culturale moderno, adeguato alle sfide del mondo contemporaneo. Pur mantenendo una solida formazione che coniuga armoniosamente le discipline di ambito scientifico ed umanistico previste dall’ordinamento ministeriale del Liceo Scientifico, il corso mira al potenziamento delle competenze nell’uso di procedure logico matematiche, sperimentali e ipotetico- deduttive proprie del metodo di indagine scientifica ma, al tempo stesso, intende offrire una formazione interculturale che privilegi un approccio cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana. Inoltre, rispetto al Liceo Linguistico tradizionale, il corso Liceo Scientifico Cambridge ha il duplice vantaggio di garantire una solidissima preparazione  sia nelle materie scientifiche che in quelle umanistiche e di  offrire addirittura più ore di inglese alla settimana, che si aggiungono alle tre ore previste nel corso ordinario.

Dal punto di vista metodologico, la novità dell’indirizzo Liceo Cambridge International è la presenza in classe di lettori madrelingua, per alcune ore e per le discipline suddette, che assicurano la preparazione agli esami IGSCE dell’Università di Cambridge.

L’utilizzo dei madrelingua, infatti, consente di ampliare in modo significativo il numero delle ore destinate all’ Inglese e di approfondire lo studio in lingua della Fisica e della Geografia; gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGSCE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline: IGSCE Geography, IGSCE English as a Second Language and IGSCE Physics.

 La compresenza dei docenti italiani e madrelingua viene attivata  nelle seguenti materie e nelle seguenti proporzioni:

Tra ( ) sono indicate le ore di compresenza con l’insegnante di madrelingua inglese

  • IGSCE Geography (2 ore su 3 in Geografia nel I e II anno di frequenza, compresenza)
  • IGSCE English as a Second Language (1 ora su 4 in Inglese nel I e II anno, solo madrelingua)
  • IGSCE English as a Second Language (1 ora su 4 in Inglese nel corso del III anno, solo madrelingua)
  • IGSCE Physics (1 ora su 2 in Fisica nel I e II anno di frequenza, compresenza)
  • IGSCE Physics (1 ora su 3 in Fisica nel III anno di frequenza, compresenza)

Soltanto nell’insegnamento della lingua inglese aumenta un’ora al I, al II e al III anno , mentre il monte ore delle altre discipline resta lo stesso.

Gli esami per il conseguimento della certificazione verranno sostenuti dagli studenti rispettivamente alla fine del secondo anno di frequenza (Geografia), alla fine del terzo (Fisica) e del quarto anno (Inglese). 

Il Consiglio di Classe e la scuola nel suo complesso lavora per promuovere un’innovazione nella metodologia didattica e favorire strategie di apprendimento meta- cognitive e laboratoriali, nella convinzione che la multidisciplinarietà e la motivazione sono la chiave per un efficace processo di apprendimento/insegnamento. L’internazionalizzazione al centro del progetto educativo si inserisce in una serie di iniziative che hanno visto il nostro Liceo protagonista, ormai da decenni, di un’educazione aperta attraverso gli scambi culturali, gli stage, la partecipazione a progetti europei che consentono contatti con scuole ed istituzioni di altri paesi.

Cambridge IGCSE® Guida per i genitori

Programmi e certificazioni Cambridge – Guida per i genitori