Liceo Scientifico Cambridge International

Print Friendly, PDF & Email

La nostra scuola è stata recentemente riconosciuta come Liceo Cambridge International e fa quindi parte di una rete globale di scuole gestite da Cambridge Assessment, un dipartimento dell’università di Cambridge. L’Istituto è pertanto abilitato ad inserire , nel normale corso di studi,insegnamenti che seguiranno i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri ed un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative.

Dal prossimo anno scolastico verrà introdotto un corso internazionale, in una delle sezioni del Liceo.

Questa è la nostra risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione e all’esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune discipline fondamentali .

L’obiettivo di questa proposta che potenzia la conoscenza della Lingua Inglese, della Matematica e della Geografia è volta alla formazione di un profilo intellettuale e culturale moderno, adeguato alle sfide del mondo contemporaneo. Pur mantenendo una solida formazione che coniuga armoniosamente le discipline di ambito scientifico ed umanistico previste dall’ordinamento ministeriale del Liceo Scientifico, il corso mira al potenziamento delle competenze nell’uso di procedure logico matematiche, sperimentali e ipotetico- deduttive proprie del metodo di indagine scientifica ma, al tempo stesso, intende offrire una formazione interculturale che privilegi un approccio cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana.

Dal punto di vista metodologico, la novità dell’indirizzo Liceo Cambridge International è la presenza in classe di lettori madrelingua, per alcune ore e per le discipline suddette, che assicurano la preparazione agli esami IGSCE dell’Università di Cambridge.

L’utilizzo dei madrelingua, infatti, consente di ampliare in modo significativo il numero delle ore destinate all’ Inglese e di approfondire lo studio in lingua della Matematica e della Geografia ; gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGSCE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline: IGSCE Geography, : IGSCE English as a Second Language and IGSCE Mathematics.

Intendiamo attuare la compresenza dei docenti italiani e madrelingua nelle seguenti materie e nelle seguenti proporzioni:

LICEO SCIENTIFICO

28

31

30

Tra ( ) sono indicate le ore di copresenza con l’insegnante di madrelingua inglese

• IGSCE Geography (1 ora su 3 in Geografia nel I e II anno di frequenza, compresenza)
  • IGSCE English as a Second Language (1 ora su 4 in Inglese nel I e II anno , solo madrelingua)
  • IGSCE English as a Second Language (1 ora su 4 in Inglese nel corso del III anno, solo madrelingua)
  • IGSCE Mathematics (2 ore su 5 in Matematica nel I e II anno di frequenza, compresenza)
  • IGSCE Mathematics (2 ore su 4 in Matematica nel III anno di frequenza, compresenza)

Soltanto nell’insegnamento della lingua inglese aumenta un’ora al I, al II e al terzo anno , mentre il monte ore delle altre discipline resta lo stesso.

Gli esami per il conseguimento della certificazione verranno sostenuti dagli studenti rispettivamente alla fine del secondo anno di frequenza (Geografia), alla fine del terzo (Inglese) e del quarto anno (Matematica).

Il Consiglio di Classe lavorerà per promuovere un’innovazione nella metodologia didattica e favorire strategie di apprendimento meta- cognitive e laboratoriali nella convinzione che la multidisciplinarietà e la motivazione sono la chiave per un efficace processo di apprendimento/insegnamento. L’internazionalizzazione al centro del progetto educativo si inserisce tuttavia in una serie di iniziative che hanno visto il nostro Liceo protagonista ,ormai da decenni, di un’educazione aperta attraverso gli scambi culturali, gli stage, la partecipazione e la collaborazione in progetti europei e attraverso contatti con scuole ed istituzioni di altri paesi.

Cambridge IGCSE® Guida per i genitori