Finalissima della gara Webtrotter

Tre squadre del nostro istituto ammesse alla Finalissima della gara “Webtrotter il giro del mondo in 80 minuti” che si svolgerà giovedì 28 maggio dalle 16:30 alle 17:50

La VII edizione di “Webtrotter – Il giro del mondo in 80 minuti “ , dal tema Il Linguaggio e la comunicazione, la loro evoluzione nel tempo, organizzata da AICA, con la collaborazione del MIUR, non si è fermata nonostante l’emergenza Covid-19.

In questo periodo abbiamo tutti imparato a collaborare da remoto, in particolare gli studenti hanno accettato la sfida di gareggiare in questa nuova modalità ed hanno capito che, se la didattica online non potrà sostituire completamente la didattica in presenza, è altrettanto vero che sono tante le opportunità che la tecnologia e il digitale ci offrono.

La gara ripropone la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.

Presentando quesiti assolutamente non banali, ha un carattere giocoso che così desta curiosità e interesse nei ragazzi, guidandoli  alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque device connesso a internet.

All’edizione di questo anno scolastico hanno partecipato ben 15 squadre del nostro isitituo:

14 squadre, formate da alunni delle classi prime, seconde e terze del Liceo scientifico e una squadra, composta da alunni dell’Istituto Professionale e dell’Istituto Tecnico.

Su 333 squadre che si sono sfidate nella prova nazionale di qualifica del 14 maggio 2020, essere riusciti a piazzarne 3 tra le prime 14 è già un ottimo risultato.

Un grande in bocca al lupo ai ragazzi per la finale!

Link squadre ammesse alla finalissima
[Clicca qui per accedere all’elenco delle squadre]