A.S. 2023/2024

Marzo 2024

Workshop guidato dalla Dr.ssa Ilaria Littera e dal team dell’ associazione ATLAS sulle “Tematiche dell’Iperconnessione Digitale e Social Media” inerenti al Progetto Erasmus + ON LIFE

INSTITUTO DE EDUCACIÓN SECUNDARIA AXATI Spain
Gymnasium of Kavasila Greece
NATSIONALNA FINANSOVO-STOPANSKA
GIMNAZIYA

A.S. 2021/2022

Nell’ambito della seconda fase del progetto Erasmus KA2 Ciak,  al quale il nostro Istituto ha partecipato assieme al Liceo Artistico Alpinolo Magnini di Deruta,  dal 5 al 12 febbraio 2022 sono stati nostri ospiti i docenti e gli studenti delle scuole  “Instituto de Educacion Secundaria Axati “,  “ Instituto de Ensenanza Secundaria a Pinguela” (Spagna)  e “ Esprominho” (Portogallo). IL giorno 8 febbraio,   studenti della 4AL, 4BL, 4CL del Liceo Scientifico, assieme alle responsabili del progetto, prof.sse Alessia Montanucci,  Elisa Cassetta e Patrizia Artegiani,  hanno accolto gli studenti stranieri presso l’Aula Magna della SS1° e  li hanno accompagnati nella visita della scuola.

I ragazzi portoghesi e spagnoli hanno lavorato con i  nostri docenti e studenti  sul linguaggio cinematografico e alla fine della settimana hanno realizzato un loro prodotto personale.  Il primo giorno si è svolto un workshop sulla narrazione cinematografica tenuto dalla  prof.ssa Mammoli, nel pomeriggio lo sceneggiatore Diego Trovarelli ha lavorato sulla tematica “Il viaggio dell’eroe” . I ragazzi si sono poi recati in Comune dove si è  tenuto  il saluto delle istituzioni e, a seguire, la visita del  Museo del Laterizio.

Nella seconda giornata di lavoro nell’ambito della settimana dedicata al programma Erasmus KA2 Ciak, che vede protagoniste le classe quarte del Liceo Scientifico,  i nostri ragazzi  hanno lavorato con i partner spagnoli e portoghesi nella realizzazione di alcuni  video nell’ambito dell’attività “Synesthesia”, che ha previsto la ” combinazione” di opere d’arte con la musica.
Nel pomeriggio il gruppo ha visitato il centro storico di Marsciano con la guida del prof. Marco Briziarelli.
Ultime giornate di lavoro nell’ambito della settimana dedicata al programma Erasmus KA2 Ciak.
Nella giornata di venerdì 11 febbraio i ragazzi hanno incontrato online le rappresentanti della Film Commission umbra, mostrando i video sinora realizzati.
Venerdì sera i ragazzi si sono salutati in pizzeria tra risate e lacrime, nella speranza di rivedersi al più presto!
Nella giornata di sabato 12 febbraio  i nostri ospiti sono andati alla scoperta delle bellezze di Todi e Orvieto, accompagnati da alcuni studenti e dalle prof.sse Alessia Montanucci e Francesca Mammoli.

A.S. 2020/2021

A.S. 2019/2020