Didattica laboratoriale

Anni precedenti

Anno scolastico 2016/17

 Maggio 2017      classe 3 H

 

     Il Gruppo editoriale della 3^ H                                                             Il libro “Caffè dell’Impossibile”

Il “gruppo editoriale” formato dalla classe 3 H (suddiviso in: scrittori – illustratori – correttori di bozze e ufficio stampa, in base alle personali attitudini di ciascun alunno) ha realizzato il testo di narrativa e attualità “Caffè dell’impossibile” che è stato premiato con un attenstato di merito dalla nostra scuola. L’idea è stata quella di immaginare un Caffè surreale, al di fuori dello spazio e del tempo, dove si potessero incontrare i poeti e gli scrittori che man mano si affrontavano in classe. Ne è nata una storia in cui i più grandi esponenti della letteratura italiana parlano e discutono tra loro seguendo le proprie visioni del mondo misurandosi, volta per volta, con la realtà che li circonda. Finita la trattazione di un poeta, lo si faceva entrare nel Caffè per discutere con i poeti studiati in precendenza, sui temi che si erano affrontati in classe.
“Cosa avrebbe risposto Manzoni alle idee di Leopardi sulle illusioni?”, “Come reagirebbe l’uno alle visioni del mondo dell’altro se si potessero incontrare?”.
Da queste domande, fatte in classe, è nata l’idea di scrivere un libro in cui ciò potesse accadere, in cui ogni alunno avrebbe messo alla prova non solo le conoscenze ma anche le personali capacità di argomentarle e dibatterle impersonandosi nell’uno o nell’altro scrittore.
Un lavoro impegnativo ma appassionante perché permette di ricostruire concetti, situazioni ed eventi che, a partire dalle conoscenze apprese, vengono ricostruiti e rimodellati anche in contesti “reali o quotidiani” attraverso la scrittura creativa, le abilità e la fantasia dei ragazzi. Uno stimolo efficace alla costruzione delle competenze e allo sviluppo del senso critico esercitato attraverso la discussione, il dibattito, il lavoro creativo e condiviso tra compagni “di squadra”. Il testo contiene anche un’intervista impossibile a Giovanni Falcone che evidenzia l’interesse dei ragazzi per il tema della Mafia affrontato nel progetto tenuto quest’anno sulla legalità.
Questa esperienza non è nuova, è cominciata con la 3^ H dello scorso anno e i risultati sono molto soddisfacenti per i ragazzi che oltre ad approfondire le loro conoscenze e competenze acquistano, mettendosi in gioco con i compagni e impegnandosi molto, fiducia in se stessi, nelle loro capacità, nella bellezza del pensiero creativo… e in questo consiste principalmente la soddisfazione di un insegnante!
Prof.ssa Fiorella Pimpinelli                                                                
 

 

Alcune pagine…

 

_______________________________________________________________________________________________

PROGETTO: L@House

______________________________________________________________________________________________

L’EVOLUZIONE DEL CASTELLO

Nell’ambito del progetto “Il cavaliere” i ragazzi delle prime classi si sono cimentati nella realizzazione di plastici rappresentati tre diverse tipologie di castello…

Vedi la galleria fotografica

______________________________________________________________________________________________

NEGOZIO DIDATTICO

I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado hanno realizzato piccoli oggetti con materiale di riciclo da vendere presso il negozio didattico “Il pozzo dei Desideri” dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta.

Vedi la galleria fotografica

________________________________________________________________________________________________

Febbraio  2017   classe 3 H

Immagine3              

_______________________________________________________________________________________________

Dicembre 2016

classi primeclassi prima, seconda e terza

Classi prime

stelle1laboratorio1

Classi seconde

stelle2

Classi terze