IO SALVATORELLI MONETA

COVID-19 / LA VOCE DEGLI STUDENTI

 

06/07/2020

Un lavoro interdisciplinare, in italiano e in inglese, svolto dalla classe VB del Liceo Scientifico durante il periodo della DaD. Dedicato al sommo poeta nel DANTEDÌ, il 25 marzo, evidenzia come Dante abbia ispirato profondamente il poeta anglo-americano T. S. Eliot

[Clicca qui per vedere il video]

 

13/6/2020

Il video “La band del meet” è stato ideato dagli allievi della classe III A dell’istituto tecnico che si sono lasciati affascinare dalle novelle di Boccaccio e hanno voluto trasportare quella esperienza ai tempi del Coronavirus, mescolando nostalgia narrativa e nuove tecniche di comunicazione in un lavoro che potrebbe avere ulteriori sviluppi attraverso la raccolta di tanti altri racconti. Un modo anche questo per salutare tutti, dandosi però appuntamento al prossimo anno scolastico!

[Clicca qui per vedere il video]

 

29/5/2020

In seguito ad un lavoro interdisciplinare sui diritti delle donne le ragazze della 3^C della SS1 presentano “L’alfabeto delle donne”

[Clicca qui per vedere il video]

 

 

26/5/2020

Progetto di valore nazionale

(ex L. 107/2015)

 

CHE STORIA!

Concorso di scritturaper gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

 

III edizione · 2019-2020

 

Sono Sofia Boncio, Gianmarco  Cornacchini, Lucia Fornaci, Lorenzo Pace, Alice Pallotti, Michele Pioppi, Francesco Volpi gli studenti della classe 3B Liceo che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso nazionale di scrittura a squadre organizzato dall’Accademia dell’Arcadia, dall’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il MIUR.

La sospensione delle attività didattiche in presenza, dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid19, non ha fermato il lavoro degli studenti, che hanno provveduto ad ultimare la stesura dell’elaborato in modalità di Didattica a Distanza, avvalendosi dell’ausilio di una piattaforma multimediale.

Il gruppo di alunni ha partecipato con il racconto dal titolo Di padre in figlio, un testo tra storia e letteratura, che ripercorre le vicende di alcuni membri della famiglia Bulgarelli, Conti di Marsciano. In particolare, il testo è stato costruito intorno alla figura di Raniero, detto Nerio, fondatore, tra l’altro, del complesso conventuale francescano della Scarzuola. Alle vicende storiche, con protagonisti i personaggi del racconto, riproposte in maniera fedele, gli studenti hanno aggiunto, dando spazio alla loro fantasia ma mantenendo comunque la verosimiglianza, alcuni personaggi secondari, digressioni relative ai sentimenti, alle dinamiche umane ed ai legami familiari dei protagonisti.

L’elaborato è visualizzabile cliccando su questo link e sarà anche pubblicato nel sito Narrazioni di confine (www.narrazionidiconfine.it)

 

 

22/05/2020

Grazie alla recente collaborazione del nostro Istituto con il C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) di Perugia e con il Comune di S.Venanzo, sono in programma, per la settimana dal 25 al 30 maggio 2020, delle visite virtuali al Museo di Storia Naturale di Casalina e al Museo e Parco Vulcanologico di San Venanzo. Tali visite virtuali saranno rese possibili attraverso dei link  pubblicati nel del sito della scuola, all’interno di una “cartolina digitale”, a cui potete accedere cliccando sull’immagine sottostante:

E’ prevista inoltre una diretta streaming dal Museo di San Venanzo il giorno 26 maggio prossimo alle ore 18.00. Il codice della piattaforma Google Meet per l’accesso alla diretta streaming è il seguente: museosanvenanzo

Un video sul museo di Casalina è stato appositamente realizzato per il nostro Istituto grazie alla disponibilità del responsabile del museo e alla collaborazione di alcuni docenti. Gli opuscoli digitali sono stati realizzati da Monia L., una studentessa del Professionale – Indirizzo “Servizi Commerciali”.

 

18/05/2020

Con la 2°B dell’I.O. Salvatorelli-Moneta abbiamo lavorato sulla riscrittura del testo di una canzone e abbiamo parlato della nostra esperienza sulla didattica a distanza in questo periodo di quarantena, il lavoro nasce dallo studio e dall’approfondimento del Decameron di Boccaccio. Studenti e docenti hanno lavorato con grande armonia, autoironia e divertendosi molto… Distanti ma uniti!

[Clicca qui per vedere il video]

 

09/05/2020

Il video che trovate di seguito è stato prodotto da alcuni studenti della classe 3C della Scuola Secondaria di 1° grado, in collaborazione con la prof.ssa Cinzia Scotoni, sulla tematica dell’adolescenza.

[Clicca qui per vedere il video]

 

29/04/2020

DISTANTI MA UNITI
In questo momento in cui siamo costretti a rimanere in casa, gli alunni della 3°C della SS1 e alcuni loro insegnanti hanno deciso di realizzare questo video.
Giocare insieme ci fa sentire meno soli.

[Clicca qui per vedere il video]

 

 

09/04/2020

È con grandissima gioia che vi comunichiamo l’apertura del NEGOZIO DIDATTICO 4.0!

Il virus non ci ha fermato e non ci fermerà! Ecco il sito con il quale riapriamo i battenti!

[Clicca qui per accedere al sito]

I nostri studenti hanno messo a disposizione di tutti le loro abilità e competenze attraverso tutorial da essi stessi realizzati!

 

 

07/04/2020

È online il sito del “Diario Irregolare”, un diario di bordo tenuto dai docenti e studenti dell’Istituto.

Clicca qui per accedere al Diario Irregolare

 

 

06/04/2020

NON RINUNCIAMO SOLO PERCHÉ É DIFFICILE

L’emergenza Covid ci ha imposto di rimanere a casa, ma non ci impedirà di portare avanti tutte le nostre iniziative. Il negozio didattico, che avrebbe dovuto riaprire i battenti in occasione della fiera Verde prevista proprio per questo fine settimana, non chiuderà “le serrande”. Noi, alunni e docenti, infatti, non ci siamo dati per vinti e attraverso la didattica a distanza stiamo portando avanti questo progetto che da anni ci appassiona. Seguiranno grandi novità…STAY TUNED!!

(volantino realizzato dagli studenti della classe 3ac)

 

 

A casa, ma attivi!
Gli studenti della classe 3AT dell’IO Salvatorelli Moneta, Indirizzo Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia, hanno voluto realizzare questo video per portare un loro contributo alla lotta contro il coronavirus. L’obiettivo dello spot è sottolineare che il dovere di ogni cittadino è quello di aiutare lo Stato a tutelare la salute di tutti attraverso l’autoisolamento perché solo con il contributo di tutti possiamo, e dobbiamo, farcela!

[Clicca sull’immagine per vedere il video]