Chi siamo

L’Istituto Omnicomprensivo “L. Salvatorelli – B. Moneta” nasce in ottemperanza delle nuove tendenze organizzative e didattiche che hanno trasformato il volto della scuola negli ultimi anni e accompagna i suoi utenti dalla scuola media sino al conseguimento del diploma e all’acquisizione dei diritti-doveri di cittadinanza connessi alla maggiore età.
La particolare collocazione delle sue sedi nel territorio conferisce all’istituto una peculiare funzione di cerniera e di mediazione tra i bisogni culturali e sociali delle varie zone, nonché delle diverse fasce generazionali di fruitori.
Una effettiva comprensione delle dinamiche sociali che caratterizzano il bacino d’utenza, una realistica rappresentazione delle possibili interazioni tra la scuola e il suo contesto ambientale rappresentano le premesse ineludibili per ogni progetto educativo e formativo che voglia essere organico.
Raccogliendo tale sfida il nostro Istituto si presenta con le sue varie proposte scolastiche diverse, ma non divise, precipue e specifiche, ma all’insegna della sinergia e del reciproco arricchimento.